Maddalena Bosio

Aree di competenza

L’avv. Bosio fornisce assistenza e consulenza in diritto civile, in particolare per quanto concerne i diritti della persona ed il diritto di famiglia, diritti riproduttivi; si occupa altresì di diritto d’asilo e diritto dell’immigrazione, di ricorsi avverso i rigetti delle domande di protezione internazionale. Nell’ambito del diritto penale si occupa della tutela delle persone offese e dei soggetti maggiormente vulnerabili, soprattutto nell’ambito del fenomeno violenza di genere e della violenza domestica. Si occupa di diritto degli animali, collaborando fin dal 2009 con un’importante associazione nazionale.

Formazione

Sin dall’inizio della sua carriera lavorativa, infine, si è dedicata al diritto degli animali ed alla tutela degli stessi quali esseri senzienti, collaborando sin dal 2009 ed a tutt’oggi, altresì, con un’importante associazione nazionale.

Affascinata dalla funzione formativa e divulgativa della professione forense, partecipa, per le materie di competenza, quale relatrice, docente e finanche organizzatrice a convegni, lezioni e corsi di formazione dedicati alla specializzazione di professionisti di svariati settori e partecipa ad eventi formativi dedicati al tema dei diritti in generale e dei diritti umani in particolare nelle scuole medie inferiori e superiori.

Cura sin dal 2016 il servizio di consulenza legale del Consultorio Familiare Udinese O.N.L.U.S., Consultorio laico convenzionato con l’Azienda Sanitaria Udinese.

Sin dal 2015 collabora all’organizzazione di eventi facenti parte del programma del Festival Vicino/Lontano, divenendo in un secondo momento prima socia e poi membro del Consiglio Direttivo dell’omonima associazione, e coltiva con curiosità le proprie passioni per la scrittura, la lettura e la cultura contemporanea, anche organizzando e moderando incontri culturali su temi d’attualità.

È autrice del volume ‘La violenza di genere al cospetto della corte europea dei diritti dell’uomo. Tutela della donna: retrospettive e prospettive.’ – Key Editore, 2020.